staking criptovalute

Criptovalute, cos’è lo staking e come diventare validatori

In queste ultime settimane il mercato globale delle criptovalute sta registrando aumenti che si aggirano intorno al 2%. Le ragioni del trend positivo sono diverse, e vanno analizzate nel loro complesso. In tempi di incertezza finanziaria, è noto che gli investitori rivolgono il loro interesse verso alternative di asset non tradizionali. Anche se in passato, le criptovalute hanno subito rallentamenti, attualmente lo scenario è un work in progress, come accade spesso nel mondo della finanza. Tenuta del dollaro, situazione geopolitica, interventi sui tassi d’interesse, instabilità economica mondiale, crollo della SVB – possono essere fattori che influiscono sull’andamento delle criptovalute. 

Vediamo come capirne di più e muoverci meglio per realizzare buoni rendimenti. 

Criptovalute: Staking, cos’è e come funziona?

Lo Staking è un sistema attraverso cui le criptovalute –  che si basano sul protocollo proof of stake – sfruttano per verificare le transazioni eseguite. Gli staker ricevono ricompense in criptovalute, incrementando i propri wallet (depositi). 

Il validatore, supporta la sicurezza e le operazioni di una rete blockchain. Chi detiene criptovalute sul proprio deposito (wallet), in altre parole, ha la possibilità di farle fruttare, mettendole a disposizione affinché vengano utilizzate in un processo di Proof of Stake. Tale strategia consente, in questo modo, di monetizzare le criptovalute; la piattaforma utilizzata per fare questo tipo di operazioni è fondamentale. Cryptosmart, infatti, ha realizzato un sistema semplice e intuitivo. Mettendo a staking un quantitativo di criptomoneta, in una settimana saranno assegnate nuove cripto in base alla tipologia di moneta digitale posseduta e alla quantità per lo Staking. 

Staking: vantaggi e svantaggi

In ambito finanziario, come in altri settori economici, come quello immobiliare, dell’antiquariato ecc. i mercati seguono alcune regole, anche se i fattori esterni (crisi, assetto geopolitico ecc.) possono determinare in modo significativo le performance. 

Non fa eccezione il mercato delle criptovalute. Con una buona conoscenza delle dinamiche base che dominano i mercati, e affidandosi a una piattaforma di fiducia è possibile garantirsi buoni rendimenti nel tempo. La società Cryptosmart è il primo exchange 100% italiano partner B-Rewards. La piattaforma ha una sezione dedicata all’assistenza via chat o via telefono, per facilitare tutte le operazioni in modo veloce ed affidabile. I vantaggi dello staking sono tanti. Innanzitutto, le criptovalute lavorano, creando ulteriore valore, anziché restare infruttuosamente in deposito. Nel lungo periodo, tale pratica garantisce sicuramente un rendimento medio alto.Il profitto dipende dal tempo di deposito e non dall’andamento generale della criptovaluta, e ciò è certamente un vantaggio 

Quando decidiamo di mettere in stake criptovaluta, ci esponiamo, in ogni caso, alla volatilità e a qualche altro rischio, legato ai fattori, menzionati prima. Tuttavia, i margini di rischio, esistono in ogni piccolo o grande investimento, compreso quello immobiliare. ad esempio (ritenuto da sempre altamente affidabile), che può subire, tuttavia, variazioni di valore. 

Come fare staking su Cryptosmart?

Il primo passo per fare staking è quello di acquistare o mantenere criptovaluta sul proprio conto deposito. Lo step successivo è quello di selezionare la criptovaluta, la quantità e mettere in staking. Ogni settimana si riceveranno direttamente sul conto, nuove cripto. 

Attualmente Cryprosmart ha a disposizione per lo Staking le seguenti criptomonete:

• ETH 2 (Ethereum 2.0)

• ADA (Cardano)

• DOT (Polkadot)

Staking: domande frequenti

Quanto si guadagna con lo staking? 

Il rendimento delle criptomonete messe a staking varia in base al tipo di moneta digitale impiegata, alla quantità, al tempo di permanenza e ad altre variabili finanziarie. In media, su un deposito in stake il rendimento oscilla fra il 5% e il 10%, a parte eccezioni e casi particolari

Da cosa dipende l’andamento delle criptovalute? 

Il valore delle criptovalute dipende dal rapporto tra domanda e offerta di monete digitali sul mercato. La regola della domanda e dell’offerta: maggiore è la domanda di mercato a parità di offerta totale, più alto sarà il suo valore e quindi il suo prezzo

Quando posso svincolare le mie cripto messe a Staking?

Tutte le cripto possono essere svincolate in qualunque momento, tranne gli ETH. Entro 48 ore saranno riaccreditate nel wallet principale insieme alle cripto accumulate.

Quando ricevo il corrispettivo dell’attività di staking su Cryptosmart?

I premi saranno visibili ogni Sabato. Per gli ADA (Cardano) la ricompensa sarà distribuita il giorno successivo alla fine di ogni epoca, che ha una durata di 5 giorni, quindi la cadenza non sarà settimanale.

A quanto ammontano le commissioni sullo Staking Cryptosmart?

La piattaforma Cryptosmart applica una commissione del 20% sulle nuove criptovalute ricevute dall’utente per la gestione dell’infrastruttura informatica necessaria per l’attività di staking e per l’assistenza. La commissione viene direttamente dedotta dalle nuove criptovalute assegnate. 

Contatta B-Rewards per qualsiasi informazione

e-mail: info@internationalmanagement.world

oppure su whatsapp

376 0053 066

351 554 5065

Siamo anche su Telegram

Seguici sui Social per conoscere tutte le news:

Facebook

Instagram

LinkedIn