Il mercato della ristorazione in Italia è molto florido; l’innovazione corre veloce, come idee e formule sempre più efficienti per far vivere esperienze felici ai clienti
Il cibo, e in particolare la cucina italiana si avvicina sempre di più a un’esperienza multisensoriale, dove i piatti, i vini e la tradizione regalano pure emozioni. Ristoranti raffinati, agriturismi, i neonati Home Restaurant fanno parte di un patrimonio unico.
Il 16 Novembre 2010, l’UNESCO ha iscritto la Dieta mediterranea nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità, su proposta di Italia, Spagna, Grecia e Marocco, definendola – un insieme di competenze, conoscenze, riti, simboli e tradizioni, che vanno dal paesaggio alla tavola.
Il cibo è anche convivialità, ecco, quale è stata la spinta che ha dato vita, ad esempio, agli Home Restaurant, ristoranti gestiti da privati presso la propria abitazione. Gli ospiti prenotano il pranzo o la cena. In questo modo avranno la possibilità di conoscere nuove persone, apprezzando il buon cibo, evitando il rumore di locali affollati.
Chi opera nella ristorazione, ha bisogno di creare relazioni di fiducia con il cliente. Durante la pandemia, il settore ristorazione ha subito maggiormente le conseguenze del lockdown. Infatti, molti locali, anche prestigiosi, sono stati costretti a chiudere.
Quali sono le migliori strategie di marketing per Ristoranti e agriturismi
Anche se gli operatori del settore ristorazione sono realtà spesso locali, hanno bisogno, di strategie e soprattutto di una buona presenza on line.
Gli strumenti per essere presenti on line sono innumerevoli, dai motori di ricerca ai siti di recensioni. Il primo modo per essere sul web è sicuramente avere un sito, anche se per molti potrebbe rappresentare uno strumento oneroso (costi di gestione, costi per visibilità ecc.).
B-Rewards, grazie al suo portale e-commerce permette a tutte le aziende di essere presenti sul web con un piccolo abbonamento mensile, usufruendo di tutti i vantaggi di un sito web.
Diventare partner della rete B-Rewards significa avere a disposizione una vetrina con tutte le informazioni relative alla propria attività. Significa, inoltre, traffico web, reputazione on line, marketing strategico e più contatti. Attraverso il blog aziendale e le sue pagine social, B-Rewards gestisce una rete di comunicazione e visibilità molto ramificata. Infatti, entrare nel circuito B-Rewards vuol dire raggiungere più clienti anche grazie a una presenza multitasking su più canali di comunicazione.
Ristoranti e Agriturismi hanno bisogno di rinnovarsi e fare rete. Diventa importante, inoltre, aggiornarsi costantemente, creare nuovi piatti, sperimentare, lanciare nuove idee, offerte e promozioni per attirare i clienti. Anche sotto questo aspetto, B-Rewards è un supporto eccellente, esperto nella fidelizzazione.
B-Rewards offre soluzioni complete ad aziende e ristoratori, non solo mettendo a disposizione un sito web, ma anche attraverso soluzioni digitali, come le carte cashback.
Mini sito web e menù digitale
L’ultimo strumento nato dalla ricerca B-Rewards è la Business card digitale, pensata proprio per i ristoranti. Si tratta di una carta che sostituisce il sito web, facile da utilizzare, soprattutto per i clienti, che avranno la possibilità di consultare in digitale i diversi menu disponibili e ordinare. La grafica è accattivante e può essere personalizzata. Il cliente con un click avrà a disposizione tutte le informazioni per scaricare piatti, menù speciali, indirizzi, numeri di telefono e per prenotare.
La presenza sui social media fa parte di una strategia vincente. Postare le foto dei piatti, le recensioni dei clienti e curare i particolari creando un design invitante è fondamentale.
Anche se un ristorante opera a livello locale, i clienti amano scoprire le immagini, le notizie, i menù e gli ingredienti utilizzati attraverso lo smartphone. I menù speciali attirano sempre molta clientela, insieme a programmi di fidelizzazione, che prevedono sconti, cashback con crediti spendibili in nuovi pasti, offerte speciali. Tutte queste azioni incentivano i clienti a scegliere e ad apprezzare la buona cucina offerta.
B-Rewards è il partner ideale per i ristoranti. Infatti, attraverso diverse soluzioni e servizi riesce a essere un valido supporto per la visibilità, il marketing e i numerosi servizi digitali, appositamente studiati per armonizzare i rapporti con la clientela.