crescita aziendale

Crescita aziendale, strumenti di marketing e gestione

Come far crescere la propria azienda? Questa è la domanda più frequente per ogni imprenditore. La crescita aziendale riguarda un mix di elementi e strategie che vanno attuate nel tempo e con costanza. Lo studio, la formazione e le esperienze completano un quadro nel quale un’azienda può crescere. 

Uno dei punto forti di un’azienda è la costruzione di una strategia a lungo termine, che consideri la messa in campo di tante azioni volte al raggiungimento di obiettivi importanti. Molte imprese rivolgono la loro attenzione ai risultati a breve termine; in questo modo bruciano tappe fondamentali, compromettendo seriamente i risultati finali. 

Definizione di crescita aziendale

Una delle definizioni che possiamo dare della crescita aziendale è la seguente: 

Crescita del business come  redditività della linea di fondo e  presenza di quote di mercato in grado di accrescere le esperienze di un’azienda

Parliamo nello specifico di azioni rivolte a innovare, organizzare la struttura aziendale, attuare processi che facilitano il cambiamento, l’adattamento ai mercati, la formazione a nuove professionalità. 

Possiamo fissare alcuni punti salienti della crescita aziendale:

  • Processi di gestione efficienti,  più snelli e veloci
  • Collaborazione verticale e orizzontale tra dipendenti e collaboratori
  • Comunicazione efficace interna tra le varie aree ed esterna organizzata in uno o più uffici stampa

Crescita aziendale e strategie 

Abbiamo deciso che la nostra azienda deve crescere o lo abbiamo sempre saputo. In fondo, si tratta di una nostra creatura, la quale dopo essere nata ha bisogno di crescere. Non avrebbe senso il contrario. Vediamo quali sono le strategie base da mettere in atto per la crescita aziendale.

  • Penetrazione del mercato
  • Sviluppo del prodotto o servizio
  • Sviluppo del mercato
  • Diversificazione
  • Acquisizione

Ansoff Model è la teoria che individua questi fattori per la crescita aziendale. 

La penetrazione del mercato non è altro che un incremento della quota di mercato, grazie a servizi e prodotti già esistenti nell’azienda. L’introduzione nel mercato si attua intensificando le strategie di marketing, sperimentando nuovi canali di comunicazione e di marketing, offrendo servizi aggiuntivi (cashback, sconti, prodotti o servizi omaggio), abbassando i prezzi ecc.

Lo sviluppo del prodotto riguarda una strategia interna che punta ad aumentare e perfezionare i prodotti o servizi offerti.

Lo sviluppo del mercato si riferisce all’allargamento del mercato, vale a dire a un’offerta che sonda e conquista nuovi mercati. 

La diversificazione è la combinazione tra espansione del mercato e sviluppo del prodotto; con questa strategia si tende a offrire nuovi prodotti e servizi su nuovi mercati. Si tratta di una strategia rischiosa, da intraprendere dopo un’attenta analisi della concorrenza e dei mercati nei quali si desidera entrare. Nello specifico, molte aziende estendono i loro rami e il loro raggio d’azione acquisendo o creando un nuovo settore. Le imprese, spesso per fare questo tipo di operazione cercano finanziamenti esterni da diverse fonti. Negli ultimi anni, oltre al canale tradizionale bancario, c’è stata una richiesta crescente di risorse economiche attraverso il crowdfunding. 

Infine, l’acquisizione riguarda l’incorporazione di un’altra società per allargare il proprio settore. Ovviamente, tale tipo di operazione va rivolto a società che siano in linea con il proprio campo e con gli obiettivi aziendali. 

Gli obiettivi della crescita aziendale

Abbiamo visto cosa vuol dire per un’azienda crescere e quanto sia importante. Inoltre, abbiamo elencato le strategie per farlo. Prima di mettere in campo risorse ed energie per una crescita aziendale ben inquadrata ed efficace, è opportuno fissare gli obiettivi da perseguire:

  • Aumento di redditività e profitti
  • Incremento organico
  • Fidelizzazione clienti
  • Acquisizioni nuove fette di mercato
  • Migliorare la gestione finanziaria

Bisogna dire che, oltre a raggiungere gli obiettivi, è necessario pensare anche a come consolidarli nel tempo. In altre parole, non basta raggiungere un obiettivo, ma è altrettanto importante mantenerlo, facendolo diventare parte integrante dell’attività aziendale. 

Come si aumentano i profitti? Esistono due strade principali: aumentando i prezzi dei prodotti oppure riducendo i costi di gestione o i costi di produzione.

Per costi di gestione intendiamo sia i costi fissi (luce, gas, imposte ecc.) sia costi per la produzione (software, macchine, stipendi ecc.). Su alcuni di questi costi è possibile agire, come ad esempio i consumi di luce e gas. Infatti, è possibile trovare nuovi gestori che applicano tariffe migliori, oppure utilizzare il sistema Iusbeneficia di B-Rewards. 

La tecnologia può aiutare a migliorare i processi e l’intera organizzazione aziendale. Velocizzando e ottimizzando i processi organizzativi, infatti, si ridurranno tempi di realizzazione e costi. 

Un altro sistema è quello di migliorare la gestione del tempo, argomento oggetto di un articolo pubblicato sul blog B-Rewards. Stesso discorso per l’outsourcing, cioè affidare compiti e mansioni a professionisti esterni, appunto per velocizzare i processi e snellire le lavorazioni. 

Inoltre, strategie di marketing efficaci sono un’ottima modalità per ridurre i costi. Infatti, molte aziende conducono campagne di marketing, utilizzando più canali con costi eccessivi, nella speranza di ottenere risultati. Purtroppo, elevate somme investite in marketing o pubblicità non sempre corrispondono a risultati certi. Le strategie di marketing devono essere giuste per il nostro settore, studiate pensando a lungo termine, ma con buon senso. Infine, monitorando tutti i risultati, avendo in questo modo una panoramica complessiva di ciò che la strategia intrapresa sta producendo. 

Gli altri punti della crescita aziendale sono collegati e funzionali al primo obiettivo (aumento dei profitti). Abbiamo parlato di riduzione dei costi e di strategie di marketing. Nella stessa ottica rientrano le tecniche di fidelizzazione del cliente. Un cliente che ha fiducia nei nostri prodotti e servizi, nella nostra risposta alle sue esigenze, in una parola su come gestiamo la Customer care, è una fonte di reddito fisso. 

Per raggiungere tutti gli obiettivi, inoltre, bisogna incentivare e motivare i collaboratori, e infine, la gestione finanziaria può essere migliorata reperendo nuove risorse economiche (ma anche riducendo i costi, gli sprechi, controllando i pagamenti, evitando errori ecc.).

Crescita aziendale secondo B-Rewards

B-Rewards studia costantemente nuove strategie di crescita aziendale, delle quali usufruiscono anche i partner che entrano a far parte del nostro sistema. Principalmente, la piattaforma e-commerce offre a produttori e commercianti la presenza in un mercato virtuale ricco di opportunità.

Attraverso Iusbeneficia, ad esempio, offriamo a privati e aziende la possibilità di ridurre i costi di gas e luce. Grazie ai canali social, la nostra realtà aziendale è presente sui network più importanti. I nostri modelli di crescita aziendale si sviluppano in più settori e abbracciano sempre più competenze: Marketing, comunicazione, social network, ottimizzazione e gestione del tempo, investimenti e pagamenti in criptovalute, recupero crediti spendibili e così via. 

Le tecnologie utilizzate dalla nostra azienda ci permettono di perseguire un modello di crescita aziendale vincente, in quanto rispecchia tutti gli elementi esaminati in questo articolo. 

Il nostro blog raccoglie spunti interessanti per aziende e privati, offrendo aggiornamenti per chi ha un’impresa o è un libero professionista. 

Ecco alcuni tra gli articoli più utili e interessanti:

Outsourcing    –   Imprenditori, autostima e motivazione

Strategie social network

Contatta B-Rewards per qualsiasi informazione

e-mail: info@internationalmanagement.world

oppure su whatsapp

376 0053 066

351 554 5065

Siamo anche su Telegram

Seguici sui Social per conoscere tutte le news:

Facebook

Instagram

LinkedIn