Il mondo del lavoro ha subito negli ultimi anni una rapida evoluzione. Molte professioni e mestieri del passato ormai sono superati, e nei prossimi anni, gli esperti prevedono la nascita di nuove professioni.
Le tappe di questa evoluzione sono diverse e ognuna di essa va analizzata nella sua complessità. Oggi il tasso di occupazione in Italia è del 60%, e la quantità degli occupati, purtroppo, non sempre coincide con la qualità. Il recente fenomeno delle grandi dimissioni partito dagli Stati Uniti, certamente nasce da dinamiche di insoddisfazione e di un grande fermento e innovazione nel campo delle professioni. In particolar modo, in Italia i salari sono i più bassi d’Europa ormai da decenni. Ciò che invece cresce sono le rendite e i profitti. Crescono le nuove professioni insieme alle nuove idee imprenditoriali.
Quali sono i lavori del futuro?
Come è facile immaginare, i lavori del futuro sono tutti nel digitale. Nella maggior parte dei casi, ci si orienta verso l’innovazione e le tecnologie digitali:
- Ingegnere Intelligenza artificiale
- Manager della Transazione digitale
- Project manager
- SEO Specialist
- Cyber Security Analyst
- e-commerce manager
- Specialisti di strategia di marketing digitale
- Esperti sviluppo business
- Specialisti in automazione processi
- Strategic Advisor
- Social Media Manager
- Specialisti gestione del rischio
- Copywriter SEO
- SEO Expert
- project manager, project manager IT;
- product manager, responsabili del business development, business analyst planning specialist;
- esperti controllo di gestione, energy purchasing manager;
- communication specialist, digital communication specialist;
- esperti compliance procedure amministrative e fiscali, affari regolamentari, specialisti di documentazione.
Altri lavori con qualifiche medie sono: manutentori elettro meccanici, elettricisti, esperti delle vendite on line, esperti risorse umane, cuochi, customer service.
Sono molto richiesti anche saldatori, magazzinieri e specialisti delle spedizioni, carrellisti, autisti e camerieri.
Inoltre, alcuni eventi hanno accelerato un processo iniziato anni fa. Infatti, prima della pandemia il dropshipping, il travel blogging, lo smart working non avevano subito ancora quella spinta, che poi ha portato alla loro diffusione.
Oggi, chi decide di mettersi in proprio e avviare un’attività autonoma ha solo l’imbarazzo della scelta. La maggior parte degli imprenditori gestisce e-commerce, molti dei quali avviati per affiancare negozi fisici già esistenti. Chi ama la natura, i luoghi e il contatto con le persone, spesso decide di aprire un B&B.
Nuove professioni e l’importanza della formazione
Negli ultimi anni le aziende, gli imprenditori e i dipendenti hanno compreso l’importanza della formazione. Lo spostamento e la scomparsa di alcune professioni e mestieri rende necessario formarsi. Secondo le statistiche, in Italia, un’alta percentuale di imprese non trova personale adeguatamente formato per specifiche mansioni. Il primo passo dovrebbe arrivare dal governo, per permettere ai lavoratori di riqualificarsi e ricoprire in questo modo nuovi ruoli.
Alcune aziende, già da molti anni, organizzano corsi di formazione interni. Infine, esistono corsi e master da scuole di formazione in aula oppure on line.
La formazione è fondamentale sia per i dipendenti che vogliono ricollocarsi nel mondo del lavoro, sia per gli imprenditori e per i liberi professionisti. L’urgenza di formarsi nasce proprio dalle dinamiche lavorative che hanno subito un profondo mutamento. La maggior parte delle persone che segue corsi di formazione, lo fa per acquisire nuove competenze spendibili non solo in azienda, ma anche per le proprie attività imprenditoriali.
Non meno importante è la formazione degli imprenditori. Sicuramente non lo si diventa da un giorno all’altro, serve intraprendenza, ma anche competenze e un percorso formativo che dia la possibilità di avere una visione completa della propria attività.
Infatti, l’imprenditore sa interagire con i suoi collaboratori, conosce tutte le fasi dei processi messi in atto all’interno dell’azienda. I corsi di formazione per imprenditori sono generalmente focalizzati su conoscenze di marketing e di marketing digitale, finanza, organizzazione aziendale e delle risorse umane, strategie di prodotto e di mercato e così via.
In tutti i campi, oggi, la parola d’ordine è conoscenza. Senza adeguate competenze e un sapere che va oltre la propria attività non ci si evolve. Ciò vale sia per le nuove professioni sia per gli imprenditori. Infatti, oltre a conoscere il proprio lavoro, oggi è necessario conoscere le dinamiche dei mercati, avere nozioni in più campi, dall’economia alla finanza, al digitale, al mondo dei costi e delle spese e così via.
Il cambiamento è un evento inevitabile, che si sta già attuando sotto diversi aspetti, innanzitutto nella cultura e nel modo di guardare alle cose, soprattutto al concetto di lavoro e di imprenditoria. Quest’ultima non è più appannaggio di pochi, come nel passato, ma subisce ancora oggi, profonde trasformazioni.
Partecipare a stage, master, corsi o workshop è un’occasione unica, perché arricchisce il nostro bagaglio di nuove esperienze.
A cosa serve la formazione?
Seguire corsi di formazione serve:
- ad avere contatti diretti con tutti gli attori del mondo del lavoro, con le dinamiche e aspetti organizzativi che ne conseguono;
- a fare pratica degli argomenti studiati;
- ad acquisire nuove e importanti competenze professionali;
- a sviluppare competenze trasversali (soft skills);
- alla creazione di una rete di contatti, che saranno di aiuto nello svolgimento della nostra attività
B-Rewards nello svolgimento delle sue numerose attività, si circonda di professionisti in diversi campi, dal settore legale e commerciale, a quello dell’advertising ad esperti social e SEO, di informatica e tecnologie. Tutto ciò lo facciamo per migliorarci, e per offrire sempre più opportunità ai nostri partner e ai nostri clienti. La nostra azienda, infatti, opera con successo nel campo dei viaggi, dell’e-commerce e dell’energia. Sviluppiamo i nostri progetti attraverso App, carte digitali, servizi digitali innovativi per stare sempre a passo con i tempi e cavalcare l’onda dei cambiamenti in atto nel mondo che ci circonda.
Contatta B-Rewards per qualsiasi informazione
e-mail: info@internationalmanagement.world
oppure su whatsapp
376 0053 066
351 554 5065
Siamo anche su Telegram
Seguici sui Social per conoscere tutte le news: